Le principali fonti di ricavo di Dinamo sono:
Vendita dell'energia prodotta: Dinamo genera ricavi dalla vendita dell'energia elettrica prodotta dagli impianti ad energia rinnovabile. Questa energia può essere destinata al consumo interno dei soci o venduta sul mercato. L'energia prodotta dagli impianti di proprietà di Dinamo viene venduta sul mercato elettrico nazionale tramite contratti con partner energetici. Dinamo può anche ritirare l'energia dei soci produttori o di terzi, offrendo condizioni migliori rispetto al servizio di ritiro dedicato (RID) del Gestore Servizi Energetici (GSE).
Incentivi statali e agevolazioni fiscali: Dinamo beneficia di incentivi statali e agevolazioni fiscali previsti per le comunità energetiche rinnovabili, che contribuiscono a rendere gli investimenti in energia rinnovabile economicamente vantaggiosi. Questi incentivi includono incentivi in tariffa per l'energia autoconsumata localmente, erogati dallo Stato per 20 anni.
Vendita al dettaglio di energia: Dinamo può svolgere il ruolo di società di vendita al dettaglio dell'energia elettrica, gestendo la condivisione dell'energia prodotta dai propri impianti con i propri soci e traducendo i benefici economici dell'autoconsumo virtuale in sconti in bolletta.
Servizi di supporto e correlati alla missione: Dinamo offre servizi di consulenza, assistenza tecnica e supporto ai soci e a coloro che desiderano aderire alla comunità o implementare soluzioni energetiche sostenibili.
Ricerca e sviluppo: Dinamo può sviluppare progetti speciali di ricerca e sviluppo nel campo dei modelli di uso razionale e di produzione e accumulo di energia da fonti rinnovabili, anche in cofinanziamento con enti pubblici e privati, generando proventi aggiuntivi.
Il modello di business di Dinamo si basa su una combinazione di queste fonti di ricavo, consentendo una generazione continua di entrate per sostenere la sua missione e fornire benefici ai soci e alla comunità.